Double control stepper motor closed loop

Post anything you want to discuss with others about the software.

Double control stepper motor closed loop

Postby Mindustrys » Tue Oct 29, 2024 1:40 pm

Buongiorno,
Avrei una domanda da porvi...
Qualcuno è riuscito a collegare l'encoder di un motore closed loop alla scheda CNC e al driver dello stepper?
La mia domanda sorge a causa di un problema...
I driver stepper closed o open non hanno la funzione di STO per l'arresto di emergenza, quindi anche se forse non è la soluzione migliore il relè di sicurezza taglia enable al driver quando viene messo in sicurezza, pero al ripristino dell' errore quando si riattivano i driver potrebbe essere che il motore ha effettuato dei micro movimenti durante la disattivazione dell'enable e dunque bisogna effettuare nuovamente la procedura di homing.
Sarei curioso di sapere se qualcuno si è mai imbattuto in questo problema e come è stato risolto.
Al momento l'unica idea che mi è venuta è di usare gli encoder dei motori per recuperare la posizione prima del reset e poi correggere l'errore dopo il ripristino
Spero di essermi spiegato in modo corretto
Grazie a tutti per il supporto
Mindustrys

Re: Double control stepper motor closed loop

Postby cncdrive » Wed Oct 30, 2024 3:43 am

If it is an incremental encoder then you could connect it to the motion controller.
There are 6 AUX encoder position counters in the UCCNC.
cncdrive
Site Admin

Postby Mindustrys » Wed Oct 30, 2024 7:38 am

Grazie,
Molto bene che si possa fare...
Ma è possibile utilizzare un plugin o una funzione gia presente in uccnc per correggere poi l'errore?
Mindustrys

Postby Mindustrys » Fri Nov 01, 2024 11:46 pm

Aggiornamento
ho collegato l'encoder di un motore closed loop all' AXBB-e oltre che sul drier
l'encoder ha i seguenti pin:
Vcc gnd A- A+ B- B+
per poterli leggere da uccnc senza creare contrasti ho collegato
gnd a 0v
A- a I5-
B- a I6-

mentre I5+ e I6+ sono collegati a 5v
gli encoder di questi motori sono 1000PPR 4000CPR
Divisione stepper sul driver 800
step per unita 160
Aux count per 0.0025

il progetto funziona!
ora quando eseguo la homing dell'asse imposto anche il valore di position dell'encoder uguale a machine cord cosi da partire insieme
pero qui arriva un problema... ho provato a impostare il campo machine cord Y e a validarlo e inizialmente sembra andare ma poi appena eseguo un movimento questo tiene in considerazione il valore che aveva prima
leggendo il manuale ho visto che alcuni campi come quelli delle cordinate assolute della macchina non possono essere modificati!!!
Lo trovo molto strano!!!
ho necessita di intervenire sul campo assoluto del asse per correggere l'errore ma non so come fare!!
avete idee?
Mindustrys

Postby cncdrive » Sat Nov 02, 2024 6:50 am

This is for safety, otherwise the users could accidentally rewrite the machine coordinates causing serious problems, e.g. if there is a fixed probe or ATC then it could damage the tools and machine etc.
You could trick it though from macro, from macro set the home sensor input pin to 0, validate it then write the home offset value field, validate it and then home the machine, it will put that position to the machine coords.
Ofcourse prior to doing this you could read the values of the fields and after doing the "fake homing" you could write and validate the values back to the original ones.
cncdrive
Site Admin

Postby RsX » Sat Nov 02, 2024 7:13 pm

There is this function to set the machine coordinate for a specific axis
0 is X... 5 is C, 6 sets that value for every axis enabled
Code: Select all
exec.physicalzeroaxis(0, 123.4);
RsX

Postby Mindustrys » Mon Nov 04, 2024 3:50 pm

Aggiornamento
ho provato il metodo per aggirare l'homing fake e funziona, pero come metodo non mi convince molto perche devo impostare i pin a 0 e poi rimetterli nel modo precedente, pero il risultato è stato accettabile.
Il secondo metodo invece è molto piu veloce e affidabile a parere mio.
Se qualcuno volesse provare a utilizzare questo sistema lo consiglio perche si evita il problema della perdita di posizione dopo la fase di emergenza.

Grazie molte a tutti per il supporto
Mindustrys

Return to General discussion about the UCCNC software